martedì 1 febbraio 2011

LEGENDS: ALAN SHEARER



Nato nel sobborgo cittadino di Gosforth, a Newcastle, Shearer iniziò a giocare nel Wallsend Boys Club. A soli 16 anni firma un contratto da dilettante con il Southampton e debutta nella Premier League nel 1988 contro il Chelsea partendo dalla panchina. Un mese più tardi cominciò a farsi notare nella sua prima partita da titolare contro l'Arsenal, segnando 3 gol. A 17 anni e 8 mesi divenne così il più giovane calciatore del campionato inglese a siglare una tripletta, record detenuto per più di 30 anni da Jimmy Greaves. Nel 91 è il bomer dell'Under21, con 13 goal in 11 partite, e all'esordio nella nazionale maggiore segna un goal nel primo tempo; nel 92 passa al Blackburn, dove nonostante un serio infortunio al ginocchio segna 16 reti in 21 gare, e nell'anno successivo i Rovers arrivano secondi dietro al Manchester United Sheare fa la bellezza di 31 gol in 40 partite...
Con l'arrivo di Chris Sutton nella stagione 1994-95, il Blackburn sfodera una formidabile coppia d'attacco, soprannominata SAS (acronimo di "Shearer And Sutton"). Il club si laureò Campione d'Inghilterra in quella stagione, grazie anche alle 34 reti messe a segno da Shearer in 42 gare disputate.
All'europeo, dopo un digiuno di 11 partite segna dalla lunga distanza contro la Svizzera, segna poi nella fondamentale gara contro la Scozia (l'altro goal fu di Gazza) e realizza una doppietta nella partita dove i Lions schiantano i Tulipani 4-1.
Nonostante la sconfitta con la Germania in finale ai rigori, Shearer è capocannoniere del torneo con 5 reti.
Nel 96 si accasa al Newcastle di Keegan, dove continua a macinare goal, 25 in 31 gare, nel 97 porta i Magpies in finale di FA Cup contro i Gunners che però vincono 2-0.
e nel 98 guida i Leoni al Mondiale di Francia, dove l'Inghilterra venne eliminata in una scandalosa partita contro l'Argentina (famosi gli episodi dell'espulsione di Beckham e del goal annullato a Campbell) ai rigori; di Ince e Batty gli errori decisivi.
Di nuovo in finale in FA Cup nel 99, di nuovo sconfitti per 2-0, stavolta però dal Mnachester United.
Nel settembre 1999, Shearer segnò la sua prima tripletta con l'Inghilterra nella partita di qualificazione a Euro 2000 contro il Lussemburgo e agli Europei del 2000, dopo l'iniziale sconfitta col Portogallo, segnò il gol che decise la sfida contro la Germania (allora campione in carica) a Charleroi, dando agli inglesi la possibilità di qualificarsi agli ottavi, qualora avessero battuto nell'ultima partita del 1º turno la Romania. Shearer segnò il rigore che portò in vantaggio l'Inghilterra sull'1-2, ma alla fine la Romania vinse per 3-2, che condannò l'Inghilterra all'eliminazione dal torneo. In questo modo si concluse l'avventura di Shearer con la Nazionale inglese. In totale ha collezionato 63 presenze, segnando 30 gol, a pari merito con Nat Lofthouse e Tom Finney, e piazzandosi al 5º posto nella classifica dei marcatori inglesi di tutti i tempi.
Successivamente partecipò alla fase finale della UEFA Champions League. Il Newcastle, inserito in un girone che comprendeva anche la Juventus, perse i primi tre incontri, ma poi vinse i restanti tre, accedendo così alla seconda fase a gironi, in cui venne poi eliminata.
nel 2003, il Newcastle ebbe un'altra occasione nel 3º turno preliminare di Champions League, ma venne eliminato ai rigori dal Partizan Belgrado. Shearer fallì addirittura uno dei rigori.L'ultima possibilità di vittoria per l'attaccante nella sua ultima stagione professionistica svanì contro i Campioni d'Inghilterra 2005 del Chelsea nell'incontro valido per la FA Cup perso 1-0 il 22 marzo 2006.
L'11 maggio 2006 il Newcastle giocò contro il Celtic Glasgow al St. James Park la partita d'addio al calcio giocato di Alan Shearer; purtropponon poté prendervi parte a causa di un infortunio, ma diede semplicemente il calcio d'inizio e in più segnò il rigore che fece vincere il Newcastle per 3-2.
Il 31 marzo 2009 viene ingaggiato come allenatore del Newcastle United, non riuscendo purtroppo ad evitare la retrocessione.
E' tuttora il più grande capocannoniere della storia della Premier League, con 263 goal, prodezza grazie alla quale ho anche vinto una birra media in una scommessa qualche anno fa, grazie Alan!!!

Nessun commento:

Posta un commento